Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Brufoli in gravidanza e allattamento, che cosa utilizzare"

Sono ormai un paio di anni che soffro di acne microcistica che mi esplode particolarmente d'estate, ho appena partorito e anche durante la gravidanza ero piena di brufoli e microcisti; ora con l'allattamento posso utilizzare qualche farmaco topico? Io per ora uso tra tree oil con scarsi risultati.

I trattamenti topici per la forma acneica riferita che si possono usare senza problemi durante l’allattamento, sono a mio avviso quelli costituiti da detergenti a effetto scrub (ve ne sono di naturali) uniti a formulazioni fitoterapiche per uso locale possibilmente adattate al singolo caso. Gli olii essenziali (tea tree oil compreso) devono essere usati con cautela, opportunamente diluiti e non puri, seguendo comunque le indicazioni del medico.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su