Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Blocco delle mestruazioni per due mesi"

È possibile bloccare le mestruazioni per due mesi soltanto?

Il blocco delle mestruazioni si può ottenere semplicemente assumendo la pillola anticoncezionale in modo continuativo per tutto il tempo in cui si vuole evitare il mestruo. Se la donna assume già la pillola basta saltare il periodo di sospensione e la mestruazione non compare. Si può fare anche per piu’ mesi (e viene chiamato “uso esteso” della pillola). Si tratta di un gesto che non procura nessun danno all’organismo ed è frequentemente praticato nel periodo estivo per evitare il mestruo durante le vacanze, oppure dalle atlete per evitare il mestruo durante una prestazione sportiva impegnativa, o molto più semplicemente nella donna anemica per recuperare sangue.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su