Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Bimbo con diarrea da un mese"

Scrivo perché mio figlio di due anni e mezzo ha la diarrea non acquosa che fa una volta al giorno da circa un mese. Non ha avuto febbre e nemmeno dolori intestinali, però sono molto preoccupata perché non mi sembra assolutamente una cosa normale. All'inizio pensavo fosse per i denti, poi ho pensato potesse essere dovuto al fatto che ci siamo trasferiti in un'altra città. Ho provato con l'enterogermina senza ottenere risultati. Cosa mi consiglia?

Le feci più liquide del solito possono accompagnare un cambio di clima o di alimentazione, in particolare nella stagione calda. I fermenti lattici sono un buon aiuto, come una dieta equilibrata. Meglio evitare bevande zuccherine, ma è giusto bere in abbondanza. Le suggerirei di tenere controllato il peso. Se si mantiene costante o, meglio, continua ad aumentare, non c'è motivo di preoccuparsi. Se, al contrario, il bimbo perde peso, è meglio consultare il pediatra per una visita.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su