RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Betacarotene per pelli chiare dopo asportazione di melanoma"

L'anno scorso ho esportato chirurgicamente un melanoma a livello della scapola sinistra, non ci sono linfonodi reattive e il melanoma non ha intaccato i tessuti circostanti. Ovviamente sto molto attenta all'esposizione solare. Io ho la pelle chiara ed efelidi. L'assunzione di integratori a base di betacarotene, abbinati a una protezione totale, potrebbe aiutarmi ad assumere una lieve abbronzatura normale evitando l'arrossamento? Ovviamente se questi non rappresentamo un fattore di rischio per il melanoma.

Il betacarotene e altri carotenoidi naturali si possono usare con tranquillità, alle dosi prescritte. È bene iniziare la loro somministrazione un mese circa prima dell'esposizione solare e continuarla durante tutto il periodo in cui ci s epone al sole.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su