Assuefazione ai deodoranti

DOMANDA

Ho una sudorazione piuttosto intensa e cambio spesso deodorante (dagli antitraspiranti al cristallo di alluminio ho provato un po’ di tutto) perché la maggior parte di essi sembra subito efficace, ma dopo poco tempo perde funzionalità, come se la pelle se ne abituasse. Può essere una mia sensazione oppure è effettivamente così?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

L'assuefazione verso prodotti di questo tipo è un riscontro abbastanza comune. Per controllare un'eccessiva traspirazione si può anche ricorrere, per periodi di un paio di mesi, all'allume di potassio, di facile reperibilità in farmacie o punti vendita di prodotti erboristici. Questo cristallo è inodore, per cui, dopo la sua applicazione si può utilizzare un profumo delicato, in modica quantità per non irritare la parte.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita