Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Assuefazione ai deodoranti"

Ho una sudorazione piuttosto intensa e cambio spesso deodorante (dagli antitraspiranti al cristallo di alluminio ho provato un po’ di tutto) perché la maggior parte di essi sembra subito efficace, ma dopo poco tempo perde funzionalità, come se la pelle se ne abituasse. Può essere una mia sensazione oppure è effettivamente così?

L'assuefazione verso prodotti di questo tipo è un riscontro abbastanza comune. Per controllare un'eccessiva traspirazione si può anche ricorrere, per periodi di un paio di mesi, all'allume di potassio, di facile reperibilità in farmacie o punti vendita di prodotti erboristici. Questo cristallo è inodore, per cui, dopo la sua applicazione si può utilizzare un profumo delicato, in modica quantità per non irritare la parte.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su