Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Aspetto infantile a 29 anni, che fare"

Sono una ragazza di 29 anni. Nonostante la mia età, ho un aspetto troppo infantile. Non sono bassa, la mia altezza è di 1,65 cm. Ma la cosa strana è che ho i lineamenti del viso e la struttura fisica di una adolescente di 16/17 anni; moltissima gente mi scambia continuamente per minorenne. Tutto ciò, mi fa pensare ad un possibile ritardo di crescita, poiché credo che alla mia età non sia normale sembrare ancora un'adolescente. Volevo chiederle se fosse il caso di effettuare una visita medica.

È molto difficile risponderle senza averla visitata e quindi aver visionato direttamente le sue condizioni fisiche. Non credo comunque che si tratti di un ritardo di crescita, perchè la sua statura è assolutamente normale. Un controllo può comunuque valere la pena: ne parli con il suo medico di famiglia che potrà prescrivele un dosaggio ormonale controllando per controllare GH, PRL, LH, FSH, testosterone, estradiolo, progesterone, T3, T4 e TSH. Il prelievo del sangue andrebbe effettuato al settimo e poi di nuovo al ventunesimo giorno del ciclo.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su