RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Aria che esce dalla vagina"

Durante i rapporti e dopo esce aria dalla vagina causando rumore e molto imbarazzo: quali sono le cause e le soluzioni? Questo succede da quando ho partorito la seconda figlia.

I rapporti portano aria in vagina e la comprimono, e attraverso la vagina l’aria va anche in addome. Il fenomeno può essere facilitato dalla posizione della vagina e del pene durante il rapporto. Tale aria può essere restituita all’esterno con rumori come descritto, che non indicano nulla di patologico. A volte per migliorare il fenomeno può essere utile una ginnastica che rafforzi i muscoli del pavimento pelvico, tipo ginnastica vaginale di Kegel. Ma il suo valore in questo ambito non è scientificamente dimostrato. Se il fenomeno persiste e ci fosse cattivo odore, può avere senso valutare se il parto abbia determinato lesioni traumatiche con soluzione di continuità tra retto e vagina (fistola), ma si tratta di casi rari.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su