Apnee durante il pianto

DOMANDA

Carissima dottoressa, la mia bambina di 10 mesi spesso quando piange va in apnea che dura un paio di secondi; stasera invece è durata un po' di più tanto da diventare cianotica. Sono molto preoccupato. Può eventualmente rassicurarmi. Distinti saluti.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il trattenere il fiato durante il pianto è chiamato "spasmo affettivo"; se dura più di qualche secondo il bambino diventa cianotico e può arrivare a perdere conoscenza. Poi la respirazione ricomincia da sola. È una reazione esagerata a uno stimolo fisico o psicologico che porta al pianto. Ne parli col pediatra, ma è molto importante usare fermezza e rassicurare i bambini, per non rischiare un circolo perverso pianto - panico - bambino ancora più spaventato - episodi più lunghi e più frequenti.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita