RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Antibiotico più antidolorifico e asma"

Salve, si può prendere un antibiotico a base di cefradina insieme a un antidolorifico a base di paracetamolo? Questi due farmaci hanno qualche controindicazione per soggetti asmatici?

Le controindicazioni relative alla cefradina la sconsigliano in soggetti con insufficienza renale, in caso di gravidanza e nell'ipersensibilità nota a farmaci quali antibiotici betalattamici. Quindi nessun rischio nel caso di soggetti asmatici. L'associazione con antipiretici come il paracetamolo non segnala nessuna interazione di tipo tossicologico. Ricordo che l’assunzione di paracetamolo è consigliata solo in caso di febbre sopra i 38 °C e non all’insorgere della febbre perché non dobbiamo mai dimenticare che la febbre è un meccanismo di difesa che non va inibito sistematicamente e senza ragion veduta.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su