Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Antibiotico più antidolorifico e asma"

Salve, si può prendere un antibiotico a base di cefradina insieme a un antidolorifico a base di paracetamolo? Questi due farmaci hanno qualche controindicazione per soggetti asmatici?

Le controindicazioni relative alla cefradina la sconsigliano in soggetti con insufficienza renale, in caso di gravidanza e nell'ipersensibilità nota a farmaci quali antibiotici betalattamici. Quindi nessun rischio nel caso di soggetti asmatici. L'associazione con antipiretici come il paracetamolo non segnala nessuna interazione di tipo tossicologico. Ricordo che l’assunzione di paracetamolo è consigliata solo in caso di febbre sopra i 38 °C e non all’insorgere della febbre perché non dobbiamo mai dimenticare che la febbre è un meccanismo di difesa che non va inibito sistematicamente e senza ragion veduta.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su