A quali rimedi naturali posso fare ricorso per allentare l’ansia?

Esistono diversi rimedi naturali che aiutano a tenere sotto controllo l'ansia, soprattutto nei primi stadi. Gli estratti vegetali utilizzati per dominare l'ansia agiscono sia sul sistema nervoso, ottenendo un effetto rasserenante, sia sugli organi su cui possono verificarsi dei fenomeni di somatizzazione dello stato ansioso, come il cuore, l'apparato respiratorio e lo stomaco. Si tratta soprattutto di valeriana, passiflora, biancospino, iperico, escolzia, avena, melissa e tiglio che, spesso, sono utilizzati in associazione fra di loro. In particolare, è ormai dimostrato che valeriana e passiflora agiscono sul sistema nervoso centrale con un meccanismo d'azione simile a quello dei farmaci di sintesi, senza però dar luogo a tipici effetti collaterali come assuefazione, dipendenza e sonnolenza.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su