Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Angiomi rubino"

Da pochi giorni mi sono comparsi 4/5 piccoli angiomi rubino (1 mm) sul ventre e mi sono spaventata. So che possono essere ereditari perchè pure i miei genitori li hanno, ma sono preoccupata che possano diventare numerosi e vorrei evitarlo. Ho visto che un altro problema possono essere gli ormoni, quindi sottolineo che sto prendendo la pillola estroprogestinica. Può essere quella la causa? E soprattutto: andranno via da soli o ne compariranno altri? Ci sono delle creme che possono aiutarli a scomparire o devo passare al trattamento laser?

Gli angiomi rubino sono tumori vascolari assolutamente benigni molto comuni. Non si può prevedere quanti se ne formeranno, né prevenire la loro comparsa. Salvo rare eccezioni, non hanno la tendenza a risolversi spontaneamente. A tutt’oggi non esistono trattamenti topici (creme o altre formulazioni) in grado di eliminarli. Il trattamento mediante laser è, a mio avviso, la soluzione attualmente migliore dal punto di vista estetico.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su