Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Anemia mediterranea e ferro"

Salve, vorrei chiederle una informazione: a mio figlio hanno trovato che, come il padre, ha l'anemia mediterranea, quindi mi chiedevo: visto che è un bambino che si ammala facilmente, devo dargli qualcosa tipo ferro, ecc... Cordiali saluti.

Lo stato di portatore di anemia mediterranea non si accompagna ad alcun sintomo evidente; in genere si tratta di persone in buona salute. Se non si diagnostica un concomitante deficit di ferro, è opportuno non assumerlo: l'anemia mediterranea porta ad assorbire più facilmente il ferro comunemente presente negli alimenti, rispetto ai non portatori. Assumerlo senza prescrizione e senza una corretta diagnosi può essere inutile e dannoso. I bambini piccoli si ammalano spesso: è normale.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su