Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ananas e pillola"

La mia ragazza assume da una settimana la pillola anticoncezionale. Ha iniziato ad assumerla il primo giorno di mestruazioni, dunque fin da quel giorno teoricamente dovrebbe essere coperta. Il quinto giorno abbiamo avuto dei rapporti sessuali completi e la sera, 15 minuti prima di assumere la sesta compressa, ha mangiato 3 fette tagliate in modo circolare di ananas. Ho letto online che l’ananas interferisce con la pillola. Mi saprebbe spiegare meglio e, sopratutto, darmi rassicurazioni per quanto riguarda una possibile gravidanza indesiderata?

Purtroppo attorno alla pillola ruotano moltissime leggende metropolitane, in particolare quelle di molti integratori che potrebbero ridurne l’efficacia. Certamente noi conosciamo la possibilità di interferenza da parte di alcuni antibiotici, antiepilettici, antivirali e dell’erba di San Giovanni. Per il resto non abbiamo assolutamente dati scientificamente plausibili.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su