Alterazione dei grassi nel sangue nonostante la dieta vegetariana

DOMANDA

Sono pesco vegetariana da circa un anno e mezzo. Oltre ad aver eliminato carni e salumi ho ridotto il consumo di formaggi, preferendo i caprini, e non più di 2 o 3 uova la settimana. Consumo latte di soia e mangio molta verdura e frutta di ogni genere. Nonostante ciò ho sempre il colesterolo alto (280), alti i trigliceridi (175) che prima erano normali, e gli acidi urici a 6,5, che so possono essere ereditati. A questo punto mi chiedo: non bevo, non fumo e penso di seguire un'alimentazione sana; cosa devo fare? Non voglio assumere farmaci.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Adottare un regime quasi vegetariano (con aggiunta di pesce, uova e un po' di latticini) è senz'altro un modo corretto di affrontare il problema dell'alterazione dei grassi ​nel sangue e lo stesso vale per l'acido urico. Quindi per l'alimentazione e lo stile di vita (niente fumo e alcol), direi che può continuare così. Tuttavia se i suoi problemi metabolici sono ereditari, o meglio, familiari, la dieta e lo stile di vita possono solo ridurre i valori alterati, ma non riportarli nella norma. Per questo non c'è altro che rivolgersi al suo medico e valutare l'assunzione di farmaci mirati. Inoltre è sempre importante aggiungere alla dieta l'esercizio fisico. Non c'è bisogno di arrivare alla palestra estrema, bastano 30 minuti a piedi ogni giorno e di buon passo. Oppure, un po' di bicicletta, o anche del giardinaggio, o ballo di sala; o ancora, come suggeriscono diversi studi, basterebbe muoversi dalla sedia. In altre parole, se si è costretti a stare immobili per molte ore (per esempio seduti alla scrivania per lavoro) è bene alzarsi spesso per qualche istante e fare 2 passi e cercare di utilizzare l'auto il meno possibile, fare le scale a piedi, portare a spasso cane o nipotini, fare la spesa a piedi.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita