Allergia “scomparsa” a distanza di 12 anni dal vaccino

DOMANDA

Fin da quando ero piccolissimo ho sofferto di allergie e asma. Ora di asma non soffro più, il medico la chiamava pre-asma da bambino cosa significa? Ero allergico a diverse cose come polline, noccioline, pesce, piselli, polvere 4 grado e fumo 4 grado e forse altro. Così ho eseguito il vaccino all’età di 4-5 anni non ricordo per quanti anni forse 3-4 anni e adesso che ho 22 anni mangio di tutto e non manifesto nessun tipo di allergia a niente e gioco a calcio. Vorrei sapere se posso essere guarito del tutto? So che il vaccino ha una durata di poco tempo, mentre sono ormai più di 12 anni. Mi potrà tornare questa allergia? Volevo anche chiederle chi è allergico e più facile che sviluppi tumori?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Non esiste alcuna relazione scientificamente provata che correli allergia e tumori. Per quanto riguarda il suo caso è possibile che Lei abbia sviluppato tolleranza verso gli allergeni che mi ha segnalato, tanto da non aver sintomi attivi. Per avere un quadro più completo ed esaustivo è opportuno che contatti un allergologo che potrà ripetere i test cutanei e definire la sua condizione attuale.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita