Allergia e stanchezza

DOMANDA

Ho 45 anni, allergica principalmente agli acari (++++) e alle graminacee (++++) con asma in remissione e dermatite atopica, principalmente al viso. Poiché l'esposizione a questi allergeni mi provoca infiammazione alla trachea/gola, ma soprattutto stanchezza che sta condizionando in maniera evidente la qualità di vita, il mio medico mi ha consigliato l'uso di antistaminici imputando la stanchezza al rilascio di istamina. Purtroppo tutti gli antistaminici che ho provato, anche assunti la sera mi provocano stanchezza, stordimento e mal di testa. Quindi volevo chiederle se esistono delle valide altenative.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Le consiglio di verificare con il suo medico se oltre all’allergia non sia presente un reflusso gastroesofageo. Una possibile alternativa è l’aerosol a cicli. Potrebbe trovare giovamento inoltre se ci fosse indicazione a iniziare una terapia desensibilizzante. Consulti un allergologo che potrà approfondire il suo caso e prospettarLe le soluzioni.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita