Allergia, antistaminici, infiammazione

DOMANDA

Ho ventidue anni e sono un soggetto allergico: dai test sono risultato allergico ad alcuni pollini e sostanze presenti in determinati alimenti, anche se non ho mai avuto sintomi dopo ingestione di quegli alimenti, mentre ho sintomi allergici nel periodo primaverile. Da circa un anno però mi è comparso un insopportabile prurito diffuso, con formazione di chiazze rosse e pomfi, che riesco a tenere a bada solo con antistaminici. Al momento ho smesso di prendere gli antistaminici perché non penso di poter andare avanti per sempre e perché ho paura che siano anche causa della mancata guarigione di un'infiammazione al braccio dx (che perdura da ormai un anno e più). Potrebbe esserci correlazione tra l'assunzione di antistaminici e la mancanza di guarigione da questa infiammazione? Inoltre, è possibile guarire dall'allergia smettendo di prendere gli antistaminici sperando che il corpo si abitui agli allergeni?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

la sua patologia cutanea (pruritoorticaria) può essere correlata all'infiammazione cronica che segnala. Verifichi con l'aiuto del suo allergologo che l'allergia agli alimenti non "accenda" la sua patologia cutanea. L'antistaminico non causa solitamente rallentamenti o mancate guarigioni, anche se il tutto deve essere confermato dopo una visita medica da parte del suo medico o allergologo in funzione del suo quadro clinico. Non ci sono evidenze scientifiche che il non assumere farmaci e sopportare porti a guarigione, il tutto resta nell'ambito della "speranza".

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita