Allergia alla parietaria: sintomi che persistono tutto l’anno

DOMANDA

A mia figlia, 23 anni, è stata diagnosticata allergia alla parietaria. Da circa due anni prende un vaccino sublinguale ma a me pare che non ci siano stati miglioramenti sostanziali. Ha secrezioni nasali che durano tutto il giorno e starnuti ripetuti. Tale stato non migliora nei mesi freddi (e non me lo so spiegare) nè in luoghi più asciutti.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Le consiglio di far rivalutare il quadro allergologico di sua figlia. Ripetere i test cutanei (prick test) con particolare attenzione ad allergeni ambientali quali acari maggiori e minori, pelo animali, muffe potrebbe spiegare, se positivi, la persistenza della sintomatologia.
Se il quadro allergologico restasse immutato, una visita otorinolaringoiatrica sarebbe auspicabile in quanto potrebbe evidenziare altre cause di rinite (es. rinosinusite).

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita