Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Allergia a ketoprofene da verificare"

Mio figlio di 18 anni, a 11 anni ha avuto un attacco allergico con shock anafilattico. Si è ipotizzato che questo fosse stato causato dall'assunzione di ketoprofene avvenuta circa 8 ore prima. Tale allergia non è mai stata dimostrata, la si è sempre presunta, visto che mio figlio risultava negativo alle allergie da alimenti, polveri, muffe. pollini, animali ecc. Adesso vorrei sapere se è possibile fare un test per avere la certezza della sua allergia al medicinale. Naturalmente ha già fatto dei test per vedere quali alternative ci possono essere e queste sono già state trovate.

Purtroppo un test attendibile ed esaustivo che attesti il tipo di reazione a un determinato medicinale a base di ketoprofene non esiste. L'atteggiamento del collega di testare un farmaco alternativo è corretta e l'unica percorribile. Le suggerisco di definire l'evento come : reazione avversa a farmaco (ketoprofene).


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su