Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Allattamento e ciclo assente"

Sono mamma da 4 mesi e fino a ora il ciclo è stato piuttosto scarso a causa dell'allattamento. Ora però il ciclo è totalmente assente (4 giorni di ritardo) e da circa una settimana ho abbondanti perdite trasparenti. È possibile quindi che l'allattamento inizi a ridurre il ciclo fino a farlo "sparire"?

L’allattamento può fare sparire il ciclo, e con esso anche l’ovulazione. Ma questo non avviene sempre. In particolare dopo almeno tre mesi dal parto l’ovulazione può inopinatamente sopravvenire. È perciò importante, se la donna non vuole una gravidanza ulteriore in breve periodo, usare qualche protezione anticoncezionale (es. pillola di solo progestinico o mezzi di barriera). Ciò è particolarmente vero se si osservano perdite bianche trasparenti suggestive di possibile ovulazione.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su