RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Alimentazione per colite ulcerosa in fase attiva"

Che tipo di alimentazione dovrei seguire avendo una colite ulcerosa in fase attiva e, contestualmente, dovendo assumere una cura per evitare problemi di stitichezza essendo stato operato di emorroidi?

In corso di fase attiva di rettocolite ulcerosa è indicato ridurre l’apporto di fibre, eventualmente centrifugando frutta e verdura. Per supplementare e sostituire l’effetto lassativo delle fibre che in questo caso viene meno, occorre rendere più morbide le feci con prodotti contenenti fibra di psyllium.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su