Alimentazione di un uomo di 85 kg

DOMANDA

Peso circa 85 kg, vorrei perdere 5-6 kg eppure non riesco. A colazione prendo cappuccino e succo di frutta, a metà mattinata un frutto (mela o arancia) a pranzo un frutto e succo di frutta. A cena, pasta o minestra o riso e verdura o carne o formaggio, frutta. Nel fine settimana invece colazione latte con miele 4 fette biscottate con marmellata, a pranzo pasta e verdura o formaggio o carne e verdura più frutta. Bevo circa 1 litro e 1/2 di acqua al giorno. Svolgo attività fisica 2 volte a settimana equitazione circa 1 ora, nel fine settimana 1-2 ore di passeggiata a passo veloce e mi muovo quasi sempre a piedi dopo il lavoro. In cosa sbaglio?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Basandomi su quanto riferisce posso dirle solo che lei mangia troppa frutta e che saltando il pranzo per 5 giorni la settimana lei mangia in maniera corretta solo 1 volta al giorno, cioè a cena. E anche la colazione del fine settimana è troppo dolce, o meglio, troppi zuccheri raffinati. L’attività fisica va benissimo, camminare a piedi tutti i giorni va pure bene. E anche l’acqua ogni giorno 1 litro e mezzo va bene. Tuttavia, la sua attuale alimentazione giornaliera è fortemente sbilanciata. Provo a farle un corretto esempio pratico di menù giornaliero che mi sembra adeguato e che potrebbe andare bene per 7 giorni su 7 basta variare ogni giorno. Colazione: cappuccino e frutta può andare, spuntino: 3 cracker integrali e caffè d’orzo, pranzo: pasta e verdura, merenda 1 frutto di stagione, cena: zuppa di legumi e formaggio o pollo o pesce con poco pane. In questo modo lei tutti i giorni e a ogni pasto mangerà proteine, vitamine, grassi sani, minerali, carboidrati e tutto ciò che serve per mantenersi in salute. Per perdere peso basta mangiare il tutto in quantità adeguata; quale sia la sua quantità adeguata, però, deve chiederlo a un nutrizionista esperto che dopo aver preso le misure, preparerà un piano dietetico personalizzato per le sue esigenze.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita