Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Alimentazione corretta per diciottenne sportiva"

Ho 18 anni, sono alta 1,60 e peso 45 kg. Pratico un'ora di attività fisica in palestra cinque volte a settimana. Penso di essere abbastanza in forma, tuttavia non penso di seguire un'alimentazione corretta. Spesso salto gli spuntini o addirittura la cena, per poi abbuffarmi a pranzo. Inoltre assumo prevalentemente carboidrati. Qualche suggerimento per un'alimentazione più equilibrata?

Il regime più sano per tutti è la dieta mediterranea. Tanta frutta e verdura fresca tutti i giorni, pasta una volta al giorno, 2 uova la settimana, latte e yogurt tutti i giorni, condimento olio di oliva (3-4 cucchiai da minestra al giorno). Affettati magri 1 volta a settimana come secondo piatto. Pesce 3 volte la settimana. Formaggio 1 o 2 volte a settimana come secondo. Carni bianche 2-3 volte la settimana. Carni rosse 1 volta la settimana (data la sua età). Pane 50 g ai pasti. Dolciumi occasionalmente. Vino rosso 1 bicchiere a cena, ma non prima dei 25 anni. Due caffè al giorno. E tanta, tanta acqua tutti i giorni. Ma soprattutto mai saltare i pasti. E naturalmente continui con l’attività fisica.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su