Alcol contenuto in Pilosella compositum, possibili interazioni

DOMANDA

Da più di un anno soffro di cefalea muscolo tensiva. Sono in cura con amitriptilina, 12 gocce prima di andare a letto. In seguito a questa cura ho messo su quasi 18 kg. Nonostante mangi poco, eviti carboidrati e zuccheri il mio peso non scende. Il mio medico curante mi ha prescritto Pilosella compositum (per facilitare la diuresi) che contiene alcol al 30%. Questo può creare qualche interazione con amitriptilina, visto che sul foglio illustrativo si sconsiglia di assumere alcolici?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

La definizione di "alcolici" si riferisce a un abuso in associazione al farmaco. Certo l'alcol può aumentare l'effetto del farmaco, ma non certo quello contenuto in una "dose" di rimedio omeopatico! Sempre che lei non sia sensibile a qualunque quantità di alcol. Nel tal caso, diluendo il farmaco omeopatico in poca acqua e aspettando qualche minuto prima di assumerlo, potrà avere la certezza che l'alcol sarà evaporato. In merito al suo eccesso di peso, dovrei anche sapere la sua età per poter valutare l'effettiva responsabilità del farmaco in tal senso. Il rimedio che le ha prescritto il suo medico può essere un buon inizio per cominciare a drenare i liquidi, per poi valutare il prosieguo della terapia. Ha mai provato la Passiflora al posto dell'amitriptilina? In associazione a Escoltzia potrebbe aiutarla, quanto meno, a ridurre nel tempo l'uso del farmaco.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita