Acido folico senza eccipienti

DOMANDA

In previsione di una gravidanza ho fatto visita ginecologica: tutto nella norma; mi è stato consigliato l'utilizzo dell'acido folico, ma pur se strano la cpr di acido folico mi provoca bruciori di stomaco. Una mia amica erborista mi ha consigliato di prendere un acido folico senza eccipienti: è sempre nella dose di 400 e se ne assume una capsula die. Ora le volevo chiedere se c'è differenza tra quello erboristico e quello preso in farmacia.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

L’acido folico si trova in abbondanza in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde, quali spinaci, broccoli, cavolini di bruxelles, asparagi, insalata; è contenuto anche nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta come limone, melone, kiwi, fragola, nelle arance e nel lievito di birra. Nella donna durante la gravidanza, in Italia, è raccomandata l'assunzione di 400 mcg (0,4 mg) al giorno di acido folico. Se il prodotto consigliatole le garantisce l'apporto sicuro di tale dosaggio lo può usare tranquillamente. Come consiglio aggiuntivo le ricordo che in farmacia si possono allestire, su ricetta medica, capsule di acido folico con eccipienti senza lattosio, con un notevole risparmio economico e una sicurezza nella qualità.

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita