RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Acidi biliari elevati e dolori a fegato e dorso"

Sono una donna 43 anni e da due ho un dolore dalla parte del fegato. Ho fatto visite, ecografie del fegato ma tutto pare normale. Invece il dolore è troppo forte e lo sento ancora di più dietro sulla spalla. Dagli esami del sangue risultano gli acidi biliari troppo alti (09-12 ); scendono solo durante la cura con farmaco e poi si alzano di nuovo. Sono stata attenta al cibo, ho mangiato solo in bianco, ma i dolori ci sono sempre c’è qualcos’altro da fare?

Per quanto riguarda i valori sempre elevati di acidi biliari, ritengo debbano essere approfondite le indagini con esami ematici per studiare bene la funzionalità del fegato e l’assetto autoanticorpale, sempre rivolgendosi a uno specialista epatologo che dopo una visita approfondita le può dare indicazioni più precise. Il dolore che lei lamenta, è sicura che si tratti di un dolore da riferirsi solo al fegato? Anche per questo sintomo occorre una visita approfondita e, eventualmente, uno studio del polmone/pleura, oltre a escludere che sia un problema muscolo-schelettrico.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su