Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Acai, Maqui e Caffé verde e pillola contraccettiva"

Vorrei sapere se le bacche di Acai o Maqui e il caffè verde possono interferire con l'efficacia della pillola contracettiva.

Le bacche di Acai e il frutto di Maqui contengono, tra i vari costituenti, i polifenoli, principi attivi ad attività antiossidante presenti in forme diverse in tutti i frutti di colore rosso-rosso scuro. La letteratura non segnala controindicazioni riguardo all'interazione con contraccetivi, ma si ritiene di non assumerli insieme così come nel periodo di eventuali gravidanze. Per quanto concerne il Caffè verde, che contiene caffeina chimicamente appartenenente alla classe delle Xantine, risulta che l'interazione con i contraccettivi orali esalti l'azione stimolante della caffeina stessa senza alterare l'azione anticoncezionale.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su