Abitudine del ciuccio a un mese

DOMANDA

Il mio bambino ha un mese e all'ospedale lo hanno abituato al ciuccio. Adesso ogni volta che il ciuccio gli cade si dispera e io devo passare ore e ore a doverglielo ridare. Come posso fare? Ho notato che è indispensabile per calmarlo dalle coliche che, poverino, ha frequentemente durante la giornata. Ma anche quando gli passano ogni volta che gli cade il ciucio piange e stando supino nella carrozzina accade sempre.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il ciuccio in lingua inglese si chiama "pacifier" cioè pacificatore: rende molto bene l'idea della sua funzione, quietare il piccolo che piange. Come molti altri rimedi ha i suoi inconvenienti. Se il piccolo si è abituato a riceverlo, lo reclama. Come ogni abitudine, può passare da sola e quindi dovete solo attendere (un mese è poco per disperare), oppure potete toglierla voi: affrontando pianti e proteste e offrendogli un'alternativa, come essere cullato o portato a spasso in carrozzina. Non è comunque pensabile che un piccino di un mese si calmi da solo, abituato al ciuccio o meno.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita