RISPOSTA DELL'ESPERTO

"A due mesi sembra troppo "tranquillo""

Premetto che ho un bimbo di 16 mesi che sin da piccolo è stato molto vivace. Ora ho un nipotino che compirà 2 mesi tra pochi giorni, è molto tranquillo ma ho avuto l'impressione che muova pochissimo gli arti, è sempre piuttosto fermo. Secondo lei dipende da fattori soggettivi oppure questa cosa può indicare un problema?

Non tutti i bambini sono uguuali. Alcuni sono più calmi, altri più agitati. Presumo che il suo nipotino sia stato visitato da un pediatra, che avrebbe provveduto agli accertamenti necessari se si trattasse un bimbo che "non si muove". Non faccia paragoni, che possono sembrare indelicati. Lasci che sia eventualmente il pediatra curante a dare le indicazioni necessarie.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su