RISPOSTA DELL'ESPERTO

"A due mesi mangia poco ma cresce bene"

Penso che il mio bimbo di due mesi mangi un po' poco: mangia 5 volte/die più o meno ogni 4 ore dai 90 ai 130 ml massimo. Ho letto che bimbi della sua età mangiano almeno 160-180 a pasto. Lui pesa 5,350 kg ed è lungo 59 cm. È un bimbo reattivo e tranquillo. Di notte dorme e non sempre si sveglia per il pasto. Al giorno arriva ad assumere 600/650 ml di latte quando va bene. Mi chiedevo quindi se fosse il caso di aggiungere un cucchiaino raso di crema di mais e tapioca per avere dei pasti più consistenti.

L'importante è come cresce e come sta, più che quanto mangia. Il peso del suo bambino è adeguato all'età. La crescita nei primi tre mesi è di 150-180 g alla settimana, più di così rischia di essere troppo, non è corretto forzarli a mangiare di più, in particolare se alimentati con latte formulato. Se il piccolo dimostra benessere e sazietà e cresce correttamente signiifica che mangia a sufficienza.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su