Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"A 19 anni con barba rada e mani e piedi piccoli "

Ho 19 anni, alto circa 1,70 m, mani e piedi tendenzialmente piccoli, pene credo appena nella media. La barba è ancora rada, la muscolatura, soprattutto quella superiore, stenta a svilupparsi nonostante la regolare attività fisica. Sul viso ho anche acne, ormai abbastanza leggera ma persistente. Sono possibili sintomi di un problema ormonale o solo una mia convinzione priva di fondamenti medici?

I segni riferiti non sembrano apparentemente sospetti per un problema di tipo ormonale. Tuttavia, per meglio valutare la sua situazione le consiglio di effettuare comunque un controllo con uno specialista in Medicina della Sessualità e Andrologia. In tal modo sarà possibile eseguire un'accurata visita per valutare lo sviluppo dei genitali (ivi compresi i testicoli) e i caratteri sessuali secondari (come barba, peluria corporea). Sulla base dell’esame obiettivo, il collega, se necessario, le richiederà accertamenti più approfonditi, come dosaggi ormonali.


Ha risposto Maggi Mario

Fotomggi

Mario Maggi

Andrologo e sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nel medesimo Ateneo. Dal 2005, è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su