Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Vivere in zone molto trafficate e filtri per l'aria"

Vivo in un appartamento al primo piano la cui stanza da letto dà su una strada molto trafficata: quando apro le finestre sento entrare un chiaro odore di smog. Servirebbe installare un depuratore d'aria con filtro hepa per migliorare la situazione e permettermi di respirare meno polveri?

Fare continui aerosol di sostanze inquinanti non è il massimo anzi sono sempre più le evidenze che l'inquinamento atmosferico è causa di malattie polmonari. Sicuramente vale la regola della minore esposizione possibile e quindi sarebbe utile tenere il piu possibile chiusa quella finestra e abituarsi ad aprirla solo nei momenti di traffico ridotto, come alla sera dopo una certa ora. Usare dei filtri può essere utile.


Ha risposto Tursi Francesco

Tursi

Francesco Tursi

Pneumologo

Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi. È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.) e dal 2009 Presidente dell’ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su