Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Varicocele e secrezione ormonale"

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Circa 6-7 anni fa ho avuto un rigonfiamento del testicolo sinistro e all'ospedale mi hanno detto che si trattava di varicocele. Non mi sono operato perché il testicolo si è sgonfiato e il dolore è passato in pochi giorni, ma ho avuto una netta perdita di volume al testicolo sinistro. Data la perdita di volume del testicolo sinistro, ciò puo interferire con la produzione naturale di testosterone o altri ormoni (anche minimamente)?

Il varicocele può causare alla lunga una perdita dei livelli di testosterone perché danneggia le cellule testicolari che producono questo ormone. Quando si verifica si tratta di un danno in genere irreversibile. Le consiglio quindi di fare un dosaggio su sangue periferico di testosterone, LH e FSH per valutare la funzionalità dell'asse endocrino ipotalamo-ipofisi-testicoli. Può farsi prescrivere questi esami dal suo medico curante.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su