Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Variazione dell'odore del sudore, possibili cause"

Da un mese a questa parte il mio sudore è cambiato e a volte ha un odore un po’ cattivo, anche quando vado in bagno l'odore è sgradevole. Negli ultimi periodi sto assumendo degli aminoacidi ramificati e della carnitina in polvere per l'attività sportiva. Potrebbero essere la causa del cattivo sudore o altro?

Molte sostanze presenti in alimenti o integratori, superati certi limiti di tempo o quantità, sono in grado di raggiungere le ghiandole sudoripare modificando le caratteristiche olfattive del loro secreto: l'effetto di una prolungata assunzione di aglio è ben noto. Non è escludibile che il trattamento riferito possa influire sulla qualità della sudorazione, almeno nel caso specifico e considerando la coincidenza degli eventi.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su