Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Vaccino per allergia al veleno delle api"

Da bambina ho fatto per alcuni anni una vaccinazione per il veleno d'api (una puntura al mese al braccio). Al temine della vaccinazione mi fecero pungere da un'ape e risultai immune al veleno. I medici mi consigliarono a distanza di 10 anni di farmi ricontrollare per capire se questa copertura resiste oppure occorre ripetere la vaccinazione. Di anni ne sono passati 20, oggi devo farmi controllare? I vaccini coprono quindi solo per alcuni anni?

Un controllo andrebbe eseguito. Le consiglio di consultare un allergologo per dirimere meglio il suo caso ed eseguire eventualmente un nuovo test per Ape e\o dosaggio IgE specifiche. Il suo allergologo in base alla sua storia clinica, alle risultanze dei test allergici e del suo rischio di ripuntura chiarirà i suoi dubbi.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su