Vaccino per allergia al veleno delle api

DOMANDA

Da bambina ho fatto per alcuni anni una vaccinazione per il veleno d'api (una puntura al mese al braccio). Al temine della vaccinazione mi fecero pungere da un'ape e risultai immune al veleno. I medici mi consigliarono a distanza di 10 anni di farmi ricontrollare per capire se questa copertura resiste oppure occorre ripetere la vaccinazione. Di anni ne sono passati 20, oggi devo farmi controllare? I vaccini coprono quindi solo per alcuni anni?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Un controllo andrebbe eseguito. Le consiglio di consultare un allergologo per dirimere meglio il suo caso ed eseguire eventualmente un nuovo test per Ape eo dosaggio IgE specifiche. Il suo allergologo in base alla sua storia clinica, alle risultanze dei test allergici e del suo rischio di ripuntura chiarirà i suoi dubbi.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita