Vaccino anti varicella, quante dosi sono consigliate

DOMANDA

Mia figlia ha fatto il vaccino contro la varicella non combinato a 15 mesi e ora che sta per compiere due anni mi hanno informata che dovrebbe fare una seconda dose. Io sapevo che praticato entro i primi due anni di vita la dose era unica: deve fare una seconda dose? E se sì, a quale età? La bimba è sana e non ci sono ragioni particolari per cui ho scelto di farglielo.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Lo schema di vaccinazione è soggetto a cambiamenti negli anni, che dipendono da varie cause: l'epidemiologia del Paese in cui si vaccina (che con il tempo cambia), gli studi che vengono continuamente aggiornati (e il vaccino anti varicella è uno dei più recenti). In effetti fino a non molto tempo fa si raccomandava una dose singola, ma di recente si è visto che la copertura è migliore e più prolungata nel tempo se le dosi sono due, somministrate a non meno di un mese una dall'altra, ma fino a 6 anni dopo la prima dose. Se sua figlia è compresa in questo periodo, è corretto che faccia una seconda dose di vaccino. Se decide di non farla, non succede nulla di grave: solo, la garanzia di protezione è un po' più bassa e un po' più alto il rischio di ammalarsi di varicella. Ma si parla di rischi, non di certezze.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita