RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Uso dei cerotti in caso di orecchio a coppa"

Mia figlia è nata con l'orecchio a coppa; il padiglione si presenta "accartocciato", con la parte superiore piegata verso il basso. Volevo usare i cerotti: è un buon metodo o consiglia qualcosa di differente?

Può succedere che qualche bimbo nasca con il padiglione auricolare "accartocciato", di solito è dovuto alla posizione in utero e va a posto da solo, a meno che non sia una particolare forma d'orecchio già presente in famiglia. In ogni caso, i cerotti non servono. L'orecchio cresce secondo la sua conformazione geneticamente determinata, i cerotti non modificano nulla di questo processo, se non temporaneamente.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su