Uno strano dolore all’inguine

DOMANDA

Giocando a calcio e calciando ho avvertito un forte dolore all'inguine, una sorta di accavallamento di muscoli. Purtroppo inizialmente non mi sono dato da fare per scoprire la causa ma sono stato assiduamente a riposo, credendo in qualche contusione. Dopo circa un mese e mezzo avvertendo ancora un fastido ho fatto un ecografia inguinale: focale irregolarità al III prossimale dell'adduttore con minuscola fal di versamento adiacente di circa 4 mm compatibile con lesione parziale. Alcuni linfonodi reattivi delle dimensioni massime di circa 12 mm ad aspetto morfostrutturale conservato.
Vorrei capire di cosa si tratta (strappo, distrazione eccetera) e se questo è grave? Dovrei andare da uno specialista?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Si tratta di uno strappo: meglio rivolgersi a un terapista esperto in terapia manuale. Questo professionista, attraverso tecniche specifiche, sarà in grado di ripristinare la funzionalità di tutte le fibre lese del muscolo.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita