Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Un'opinione sulla dieta Dukan"

Ho fatto per molti mesi la dieta Dukan con ottimi risultati, ora a dieta finita, sto comunque ancora seguendo il metodo per non reingrassare. Mi piacerebbe sapere Lei cosa ne pensa.

La dieta Dukan è forse (e sottolineo forse) adatta per chi è in buona salute e deve perdere poco peso a scopo estetico più che salutare. In linea generale si tratta di una dieta iperproteica. Ma ogni dieta dimagrante, per essere salutare, deve essere basata sulle misure dello stato nutrizionale del soggetto che intende perdere peso e, comunque sia, va bilanciata tenendo conto di tutti i macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi) i micronutrienti (minerali, vitamine) e dell’acqua, che vanno consumati nelle giuste quantità ogni giorno. Tutto ciò lo deve fare un esperto qualificato e, tra l’altro, lo stesso Dukan sconsiglia la sua dieta per un periodo troppo lungo. Per quanto riguarda il mio parere personale, sconsiglio a tutti le “diete d’autore” poiché il più delle volte realizzano grosse operazioni commerciali, ma sono poco salutari per tutti.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su