Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Troppe ore in ufficio e stretching"

Esistono movimenti di stretching da fare in ufficio per alleviare il senso di stanchezza e affaticamento degli arti superiori e alla cervicale?

Se il sistema muscolo scheletrico è costretto a mantenere una posizione in modo sistematico e incessante facilmente creerà i presupposti per compensi lesionali capaci di produrre rigidità e affaticamento. Il problema deve essere affrontato seguendo qualche suggerimento: - interrompere ogni ora per almeno 5 minuti la posizione obbligata dal computer/monitor; - eseguire semplici movimenti per il collo, spalle e braccia preceduti da esercizi di allungamento (il tutto per max 10 minuti). Per fare questo è possibile affidarsi e seguire testi attraverso i quali è possibile trovare gli esercizi di cui si ha bisogno. Il lavoro minimo ma costante del sistema muscolo scheletrico è assolutamente necessario per evitare una progressiva degenerazione dei tessuti ossei e muscolare. Questa attenzione preventiva garantisce a lungo termine la normale funzionalità dei distretti corporei.


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su