Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Tremore delle mani a cinque anni"

Salve, ho notato che mia figlia di 5 anni trema con le mani quando gioca alle costruzioni con pezzi più piccoli dove occorre un po' di precisione in più o comunque quando gioca con cose piccole e occorre fermezza nel posizionare oggetti. L'ho notato anche in un momento di particolare eccitazione perchè era in fermento con la sua amichetta e tremava con le manine nel tirare fuori gli smarties dal pacchetto. Devo preoccuparmi?

Il tremore essenziale delle mani può verificarsi anche nei bambini, anche se non è molto frequente. È una caratteristica del tutto benigna. Tende, però, ad accentuarsi in caso di tensione o di estrema concentrazione, come nel caso del gioco con l’amichetta o nel caso di lavori di precisione. A volte può creare imbarazzo in chi ne soffre. Il bambino va aiutato e sostenuto in quest’ultimo aspetto, perché non c’è una cura. Si possono eliminare dalla dieta le sostanze stimolanti come la caffeina, ma i farmaci proposti fino ad oggi sono da riservare a casi specifici e selezionati, dove il problema tende a peggiorare e a compromettere la funzione motoria del bambino. Non mi pare il suo caso.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su