Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Trattare la peluria sulla zona del mento"

Ho una accentuata peluria sulla zona del mento. Sono stata da un endocrinologo e i miei ormoni sono ok. Credo dipenda dal fatto che da ragazzina li toglievo con la pinzetta. Ho risolto parzialmente il problema usando una crema medicinale a base di eflornitina. Poiché tra un po' mi sposo, questa crema può essere usata in gravidanza e allattamento? Se no, esiste un rimedio altrettanto efficace ma sicuro?

L'eflornitina è un farmaco impiegato come chemioterapico antitumorale: anche se in crema, non può essere usata in gravidanza, allattamento o nel periodo in cui si intende procreare. A seconda del numero e delle dimensioni dei peli indesiderati, si possono prendere in considerazione trattamenti alternativi. La depilazione mediante laser, per esempio, è una metodica sicura ed efficace, sebbene alquanto dispendiosa.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su