Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Traslare un molare di un'intera posizione"

Vorrei saper se, in età adulta, è possibile traslare un molare di un'intera posizione con un apparecchio ortodontico. Lo scopo sarebbe di occupare un posto vuoto a causa di un'estrazione evitando l'impiantologia e consentendo al dente del giudizio incluso di scendere.

Con l'aiuto di una piccola vite, chiamata "miniscrew" che vine fissata nell'osso alveolare del paziente e utilizzata come punto di ancoraggio osseo e l'uso di diverse tecniche ortodontiche, a seconda delle necessità, è possibile spostare un dente o anche un gruppo di denti nel sito desiderato, anche in età adulta. Tuttavia la migliore soluzione resta l’implantologia, sia per le tempistiche sia per i risultati. È comunque necessario accertarsi della reale fattibilità del intervento di ortodonzia cosa che un buon ortodonzista potrà fare evitandole così inutili perdite di tempo.


Ha risposto Pedone Maurizio

Pedone

Maurizio Pedone

Odontoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su