Tiroide ingrossata con livelli ormonali normali

DOMANDA

Una maggior visibilità e percepibilità della ghiandola tiroidea è meritevole di approfondimenti anche se a livello ormonale non appaiono alterazioni? È vero che la ghiandola in condizioni fisiologiche non è percepibile o visibile?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

Confermo subito che la funzione della ghiandola tiroidea può essere perfettamente nella norma in presenza di alterazioni strutturali anche gravi della ghiandola stessa: tipico esempio è il gozzo multinodulare (aumento dimensionale della ghiandola per la presenza di plurimi noduli anche di dimensioni elevate) non tossico (ormoni tiroidei dosati nel sangue nella norma). Confermo inoltre che in condizioni fisiologiche la ghiandola tiroidea non è palpabile. È quindi opportuno che una tale situazione sia portata all'attenzione del medico.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita