Test per allergia agli antibiotici

DOMANDA

Vorrei fare una vista per vedere se sono allergica agli antibiotici, perché è da 30 anni che non ne assumo, da quando a 8 anni dopo test sottopelle sono risultata allergica a quasi tutti gli antibiotici tranne uno, di cui però non ho alcun documento. Vorrei sapere che tipo di test vengono effettuati e se durante i test c'e' il rischio di shock anafilattico. Grazie.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

I test da Lei eseguiti in infanzia non hanno alcun valore scientifico né clinico, tanto che non sono più utilizzati. Ritengo che se non ha mai avuto una reazione avversa a farmaco, non debba temere alcuna complicanza allergologica. Il "test dose" (challenge test) per vedere se uno tollera un farmaco, richiede un ricovero ospedaliero ed è prescritto dopo un'attenta valutazione da parte di uno specialista allergologo.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita