Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Test per allergia agli antibiotici"

Vorrei fare una vista per vedere se sono allergica agli antibiotici, perché è da 30 anni che non ne assumo, da quando a 8 anni dopo test sottopelle sono risultata allergica a quasi tutti gli antibiotici tranne uno, di cui però non ho alcun documento. Vorrei sapere che tipo di test vengono effettuati e se durante i test c'e' il rischio di shock anafilattico. Grazie.

I test da Lei eseguiti in infanzia non hanno alcun valore scientifico né clinico, tanto che non sono più utilizzati. Ritengo che se non ha mai avuto una reazione avversa a farmaco, non debba temere alcuna complicanza allergologica. Il "test dose" (challenge test) per vedere se uno tollera un farmaco, richiede un ricovero ospedaliero ed è prescritto dopo un'attenta valutazione da parte di uno specialista allergologo.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su