Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Test di Coombs positivo con entrambi i genitori Rh+"

Sono alla seconda gravidanza. Il mio gruppo sanguigno è 0 Rh+ e anche mio marito è 0 Rh+, per tale motivo alla prima gravidanza non ho eseguito nessuna immunoprofilassi anti D. Ora sono alla 10a settimana e dagli ultimi esami effettuati il test di Coombs indiretto è risultato stranamente positivo. Cosa significa? Tale test può positivizzarsi anche per fattori diversi dall'Rh? Mi devo preoccupare?

Il test di Coobms indiretto può anche positivizzarsi per fattori diversi dal semplice fatto che la donna abbia l’Rh negativo, il partner l’RH positivo e il figlio già nato nel passato abbia a sua volta l’Rh positivo, cioè diverso da quello della madre. Questa è in effetti la condizione in cui più frequentemente il test di Coombs si positivizza, anche se questa possibilità viene quasi sempre controbilanciata e impedita da un'iniezione effettuata alla madre nei primi tre giorni dopo il parto. Le cause più frequenti di positivizzazione del test di Coombs indiretto al di fuori della condizione di madre Rh negativa possono essere precedenti trasfusioni, precedenti aborti spontanei, l’uso di alcuni particolari farmaci, la sensibilizzazione anticorpale verso alcuni particolari sottogruppi sanguigni minori rispetto al fattore Rh (anti-Kell, anti-c, anti-E ecc.), l’uso pregresso promiscuo di siringhe, ma talora non si riesce a individuarne la causa. Solitamente non è una condizione preoccupante, ma il test va ripetutamente controllato durante la gravidanza.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Torna su