RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Test allergico alla mepivacaina e uso eventuale di articaina"

Da bambina mi curai i denti e con l'anestesia le braccia mi diventarono rosse con tante bolle intorno. Ora devo mettermi un ponte e il mio dentista mi ha consigliato di fare delle prove allergiche alla articaina, ma all'ospedale mi hanno testato solo mepivacaina e sono risultata negativa. La domanda è se la mepivacaina è la stessa cosa o con l'articaina potrei rischiare non avendola testata?

Il test dose che le hanno fatto è valido per la mepivacaina. L'articaina appartiene alla stessa categoria di anestetici locali, pertanto un certo grado di sicurezza è garantito. ll consiglio che le do è di suggerire all'odontoiatra l'opzione di valutare la possibilita`di utilizzare la mepivacaina (testata) al posto dell'articaina.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su