Terapie per il lupus cutaneo subacuto

DOMANDA

A settembre mi è stato diagnosticato il Lupus cutaneo subacuto (SCLE) dopo la comparsa di varie macchie su pancia, schiena e petto. Ho iniziato a curarlo con cortisone, ma nonostante lo abbia ridotto oltre al gonfiore ho male a tutte le articolazioni e il mio fisico è debilitato. Esiste alternativa al cortisone?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le alternative alla terapia cortisonica sono attualmente possibili e la ricerca è in continua evoluzione, tuttavia è necessario considerare il quadro generale del singolo caso attraverso accertamenti diagnostici approfonditi che consentirebbero di individuare una terapia più appropriata. Purtroppo per questa patologia non vi sono soluzioni certe, d’altra parte le risoluzioni spontanee si possono verificare in alcuni casi. Sono pertanto consigliabili controlli periodici, stabiliti dallo specialista, per verificare l’andamento della situazione e la tollerabilità della terapia in corso.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita