Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Terapia della candidosi"

Salve, ultimamente ho avuto due rapporti non protetti e ho contratto la Candida. Volevo sapere se per i medicinali è obbligatoria la ricetta medica, perché in questo momento non è disponibile la mia ginecologa... Come fare altrimenti? Grazie per la gentile risposta. Distinti Saluti.

La Candida è un fungo che ci si trasmette facilmente con i rapporti sessuali, anche se non viene considerata una vera infezione a trasmissione sessuale. Per combatterla sono necessarie creme od ovuli, per alcuni dei quali è necessaria la ricetta medica, ma essendo un farmaco di largo utilizzo può essere dato dal farmacista anche senza ricetta. Vanno anche utilizzate alcune precauzioni igieniche, come evitare indumenti intimi stretti o di materiali sintetici, cambiarsi subito il costume se si va in piscina o al mare, e altro ancora, come potrà consigliarle il suo medico o il farmacista stesso.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Torna su