Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Svezzare una bimba di 4 mesi allattata al seno"

Allatto esclusivamente al seno mia figlia di 4 mesi. Il pediatra mi ha fatto iniziare lo svezzamento a pranzo con pappa (crema di riso, brodo, omogeneizzato, grana e olio) più la frutta. Io ho seguito quanto indicato dal Pediatra e la bambina mangia senza problemi. Ma sono perplessa: non è un po' troppo presto? La bimba pesa 5,8 kg ed è alta 62 cm.

Le indicazioni dell'OMS riguardo all'allattamento materno sono di allattare esclusivamente al seno fino ai 6 mesi. Qualche pediatra preferisce introdurre le pappe a 4 mesi, per abitudine o perchè giudica il bambino già pronto per lo svezzamento. Qualcuno sostiene, a favore di uno svezzamento più precoce, che i bambini sono meglio recettivi se sono più piccoli; a 6 mesi accetterebbero meno bene, che a non a 4 mesi, la prima pappa. Il suo pediatra, appartiene probabilmente a questa corrente di pensiero. Fino a non molti anni fa era prassi comune: a volte si svezzavano i bimbi anche a 3 mesi. Se ha già dato le pappe alla sua bambina e lei le accettate bene, continui a seguire il suo pediatra: gli chieda, eventualmente, una spiegazione.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su